top of page
Naples_edited.jpg

Il Tesoro della Certosa (2022)

«Comites per saecula et saecula»


Basta un forte vincolo di amicizia per superare ogni avversità?

Estate 1648.

Nella Napoli spagnola ancora scossa dalla rivolta di Masaniello, un intrigo di accuse e sospetti stravolge la vita di Lorenzo, giovane funzionario del Consiglio Collaterale, supremo tribunale del Regno, e quella dei suoi due più cari amici d’infanzia: Severino, monaco nella Certosa di San Giacomo a Capri, e Menuccia, tessitrice caprese, con cui nasce l’amore. I tragici eventi che li minacciano sono collegati alla sparizione di un prezioso scrigno nascosto durante la rivolta di Masaniello nella Certosa da tre famiglie napoletane, sconvolte e intimorite dai tumulti popolari, e ad alcuni omicidi che ne seguono.
Chi ha nascosto il Tesoro? Chi lo ha trafugato e uccide? Supererà Lorenzo scrupoli ed esitazioni per indagare e difendere sé stesso e i suoi amici? Oppure…

LEGGENDO QUESTO ROMANZO rivivrai un'avventura ricca di emozioni e colpi di scena che ti porteranno nelle stradine e tra i panorami di quello splendido scoglio in mezzo al mare che era Capri, e nelle piazze, strade e vicoli della Napoli capitale del vice regno spagnolo, tra eventi e personaggi legati al periodo storico successivo alla Rivolta di Masaniello e alla Serenissima Real Repubblica Napoletana.
Un thriller che si prende gioco dei tradizionali cliché per rivelarsi anche un romanzo frizzante, divertente, a tratti anche allegro. Alcuni siparietti danno corpo e colore alla storia, stemperando il dramma e invitando al sorriso.
I tratti caratteriali dei personaggi, anche quelli minori, sono via via abilmente mostrati al lettore e l’accuratezza storica delle ambientazioni e di alcune scelte linguistiche consente una fedele replica di luoghi e persone di metà del ‘600 napoletano.
La precisa ricerca... "certosina" di fatti e termini vuole essere anche uno stimolo per la curiosità dei lettori più attenti e fedeli al romanzo storico.

#KindleUnlimited

#Amazon

Copertina del libro
bottom of page