Il Tesoro della Certosa è il primo volume di una futura trilogia thriller-storica di Giovanni Nocella. Nasce dalla sua profonda passione per la Storia, specie quella della sua città, Napoli.
"...mi è sempre piaciuto passeggiare per i suoi vicoli ricchi di storia e cultura. Ogni angolo, ogni portone nasconde qualcosa che affonda le sue radici nel tempo."
Pubblicato in prima edizione a novembre 2022 questo romanzo è stato interamente curato e guidato alla pubblicazione in Self da Editare Romanzi come parte integrante di un progetto di laurea magistrale in Digital Humanities.
"Per me la Storia è ricerca, è approfondimento, è andare dietro le quinte a scoprire anche la vita di tutti i giorni di chi l’ha fatta, delle persone normali, scoprirne pregi e difetti, virtù e passioni, abitudini. Poi c’è la ricostruzione di ambenti del passato, rivisitare quei luoghi e ricostruirli. Ho pensato che anziché farne una cronaca sterile di date e fatti era meglio raccontarli aggiungendovi un pizzico di fantasia."
Opmerkingen