A Tavola con “Il Cuoco Galante” di Vincenzo Corrado
Manuale di Cucina Napoletana del ‘700 Curato e commentato da Giovanni Nocella
Il più famoso ricettario del ‘700 della Cucina Napoletana diventa un manuale pratico da consultare.
A Tavola con “Il Cuoco Galante” riproduce fedelmente in chiaro l’opera originale di Vincenzo Corrado, gastronomo, filosofo e letterato, vissuto a Napoli tra fine ‘700 e inizi ‘800, uno dei più famosi cuochi presso le corti nobiliari napoletane, arricchendola però e integrandola con note, commenti e due indici di consultazione curati da Giovanni Nocella, proponendosi al lettore come un moderno ricettario di cucina napoletana.
Si tratta della VI edizione dell’opera pubblicata nel 1820, l’ultima e più completa, ampliata e arricchita, rispetto alle precedenti edizioni, di cui la prima del 1773, dallo stesso autore con contenuti e novità tratte dalle altre sue opere, come Il Credenziere di buon Gusto, il Cibo Pittagorico, i Pranzi Giornalieri secondo le Stagioni, il Trattato delle Patate. Un vero manuale sull’arte culinaria, antesignano della cucina mediterranea, un testimone delle tradizioni dell’aristocrazia borbonica in tema di banchetti e ricevimenti, un vero caposaldo della cucina napoletana del ‘700, base e fondamento della successiva tradizione culinaria partenopea.
La trascrizione dell’opera in chiaro curata da Giovanni Nocella rispetta tutti i dettagli e le particolarità originali, sia lessicali che tipografiche e di punteggiatura, e comprende le dediche e le introduzioni iniziali, le lettere finali di compiacimento di alcuni notabili dell’epoca, l’indice originale dell’opera. Ciò consente non solo di offrire a una agevole lettura un testo che riporta nella Napoli della seconda metà del XVIII secolo, ma anche di poter replicare, nei limiti del possibile, le ricette di Vincenzo Corrado. Molte di esse si riveleranno al lettore di una attualità incredibile. Per altre basterà sostituire alcuni ingredienti o variarli per provare a portare sulle nostre tavole o su quelle di qualche ristoratore, le pietanze dei nostri avi. Oltre a note e commenti sono stati infatti aggiunti due indici di consultazione: un nuovo indice generale che illustra dettagliatamente lo sviluppo dell’opera e un indice alfabetico di tutte le principali voci, oltre 1.500, trattate da Vincenzo Corrado, in modo da adattarla ad una facile consultazione come un moderno Manuale della cucina napoletana del ‘700.
Al lettore il compito di utilizzarlo nella pratica di tutti giorni!
Buona lettura e buon appetito!